lunedì 5 dicembre 2016

Hello Fall - Ricordi d'autunno

Ciao a tutti,
sono Claudia ed oggi voglio farvi vedere come ho realizzato un semplice album fotografico in ricordo di questo autunno che ormai è quasi finito.

Per realizzarlo ho usato pochissimi prodotti.

- cornice polaroid YupplaCraft
- 1/2 foglio di carta patterned (6x12 pollici) nei colori del beige e salmone
- 1 foglio di carta bianca 160 gr uso mano (12x12 pollici)
- colori spray salmone e giallo
- tampone color salmone
- qualche paillettes gialla
- stencil foglie
- timbro scritte
- fustellata foglie su carta bianca 200 gr.
- 4/5 washi tape in coordinato con carte e spray
- scritta Hello Fall (ritagliata con plotter elettronico) in alternativa si posso fustellare, scrivere o timbrare
- 20 cm di cordino cerato giallo o salmone
- spugnetta per stencil

Ma vediamo insieme i processi di lavorazione per la creazione dell'album.

Iniziamo con il piegare in due la carta patterned in modo da ottenere un quadrato 6x6 pollici.

Pieghiamo in 4 la carta bianca uso mano in modo che anche questa risulti un quadrato 6x6 pollici.
Posizioniamo la carta bianca riaperta dopo la piegatura sul craft sheet (base di lavoro in materiale teflonato anti macchia e resistente al caldo) e spruzziamo 3/4 volte con gli spray alternando il giallo ed il salmone. Nei miei lavori parto sempre con l'usare il colore più chiaro in modo da usare lo scuro per creare maggior contrasto fino a che non ottengo il risultato desiderato. Asciughiamo il foglio con l'embosser (pistola ad aria calda ad alta temperatura).



Il lavoro più lungo per questo progetto è la colorazione dei bordi della copertina e della pagina dell'album con la spugnetta ed il tampone salmone. Scurire i bordi con questa sistema fa risaltare di più le decorazioni che poi vengono applicate all'interno.




Sempre con la spugnetta e lo stesso tampone ho disegnato delle foglie usando degli stencil e timbrato le scritte. Usando lo stesso tampone per fare tutto il risultato è molto delicato e tono su tono.

Le foglie fustellate le ho colorate spruzzando i colori sul craft sheet ed ho passato le foglie su entrambi i colori in modo che venissero marmorizzate.

Ora la colorazione dell'album è finita e lo possiamo assemblare. Mettiamo un filo di colla nei bordi della copertina di destra ed incolliamo la pagina dell'album colorata in modo che si apra verso sinistra e poi verso l'alto.

Decoriamo ora la copertina applicando da destra verso sinistra 4/5 pezzi di washi tape di varie lunghezze. Incolliamo la cornicetta obliqua ed all'interno incolliamo la scritta "Hello Fall".

Applichiamo le foglie ed il cordino cerato con colla tipo UHU che asciuga rapida ed è trasparente. Con la stessa colla applichiamo anche le paillettes.

Decoriamo ora l'interno alternando foto e aforismi che ho scritto a mano con un brush pen ma voi potete sempre timbrarle o stamparle. Anche qui diamo un tocco finale con washi tape e paillettes.

Un album semplice ma d'effetto realizzato con pochissimi materiali ed imparando a colorare a mano le nostre carte.

Ed ecco le foto del progetto finito:

Copertina


Retro Copertina


Prima Pagina


Interno a pagina intera



Spero che il progetto vi piaccia ed alla prossima ispirazione.

Claudia