martedì 10 ottobre 2017

Raining fall

Buongiorno a tutti,
sono Claudia ed oggi vi mostro come ho creato il progetto dell'ultimo post cumulativo "Caldi colori d'Autunno".


Ho creato questo notes/mini album molto semplicemente e per così dire "di pancia".
Niente righelli o calcoli matematici strani se non per la misura delle pagine interne che ho tagliato da dei fogli A4 21x21 cm e piegati a metà.

Sono partita da una carta patterned 30,5 x 30,5 cm che ho tagliato con la taglierina a 21 cm su un lato.

Immaginando di piegarlo in 3 ho usato la scoring board per piegare la carta in maniera perfetta. Sul lato sinistro ho creato un dorsino di pochi millimetri giusto perché l'interno non sforzasse sul bordo del progetto.


Purtroppo con l'enfasi di pressare per fare la piega la carta mi si è un po' tagliata... niente che un pezzo di washi tape non possa risolvere.


Con il pezzo di patterned avanzata ho ritagliato un rettangolo leggermente più piccolo della base e con la matita ho disegnato il contorno dell'ombrellino, dove poi lo avrei incollato,


Ho appoggiato uno stencil a righe, che mi dava proprio l'idea della pioggia battente, e con la spatola ho applicato del gel lucido ad alta densità seguendo la linea dell'ombrello disegnata a matita.


Una volta asciutto il gel risulta completamente trasparente e sembra proprio che delle linee d'acqua scorrano sulla carta.


L'ombrellino l'ho colorato con dei colori caldi e metallizzati.


La scritta Autunno e la Parolina Indimenticabile li ho lasciati al naturale. Per simulare le gocce d'acqua ho messo qualche strass di diverse dimensioni.


Per l'interno, come dicevo, ho usato del cartoncino A4 tagliato e piegato a metà. Per fissarlo ho semplicemente legato con del cordoncino twine il blocchetto di fogli alla copertina facendolo passare intorno alla copertina ed al centro del blocchetto. Sull'esterno della copertina, alla metà del dorsino, ho fatto un nodo al twine, forato il dorsino con un punteruolo, dove ho fatto passare il cordino che ha proseguito la sua corsa verso l'altra piega per fuori uscire di nuovo sulla copertina.


Per coprire il twine sul fondo ho incollato due vintage ticket verde acqua mentre sulla copertina il cordino è passato sotto la patterned decorata con l'ombrellino che ho incollato con del biadesivo spessorato.

E l'album è completato! Un semplice fiocco per chiuderlo ed è pronto per essere riempito dei ricordi più belli del vostro Autunno.

A presto con un nuovo post.

Claudia